A- A+
Palazzi & potere
Partiti politici? Altro che riduzione delle agevolazioni fiscali....

Altro che riduzione delle agevolazioni fiscali per fare cassa e aiutare il bilancio dello Stato. Quando i partiti devono prendersi il malloppo, non c’è razionalizzazione delle tax expenditures che tenga. E la realtà è sempre un tantino diversa rispetto alla narrazione secondo cui il finanziamento pubblico alla politica sarebbe stato abolito già ai tempi del governo Letta.

A quanto apprende Affaritaliani Palazzi&Potere c’è infatti un emendamento alla manovra correttiva in discussione alla Camera, una modifica tra le tantissime, finora fuori dai radar, che rivede la disciplina della detraibilità al 26% delle donazioni alle formazioni politiche e la estende anche ai contributi non aventi carattere di liberalità.

Cosa vuol dire? In pratica, in virtù di questa norma, lo sgravio fiscale non varrebbe soltanto per il cittadino o l’impresa che decide in modo volontario e disinteressato di elargire da 30 a 30mila euro a un partito. Ma sarebbe intascato anche dai parlamentari che sono costretti a foraggiare, in modo tracciabile, la loro formazione politica in ragione di regolamenti o statuti interni.

L’emendamento porta la firma di Alessandro Pagano, ex Area popolare e sarà votato nei prossimi giorni. Ma intanto non è sfuggito all’occhio del Movimento 5 Stelle. “Il carattere della liberalità dell’elargizione sparisce totalmente e la detraibilità vale per tutti. In pratica, i politici potranno papparsi serenamente il regalino fiscale, pagato con le tasse dei cittadini italiani, per i soldi che prendono dal proprio stipendio e con i quali foraggiano il partito, spiegano i deputati Cinquestelle che stanno lavorando alla manovra in Commissione Bilancio".

 

Tags:
partiti politiciagevolazioni fiscali





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.