A- A+
Palazzi & potere
Pd-5Stelle: c'è un nome top secret per le regionali in Umbria

Il gruppo al senato del nuovo partito di Renzi si chiamerà "Partito Socialista-Italia Viva".  Grandi risate al Nazareno, sentite cosa dicono: "Comicità involontaria. Nasce un partito post-novecentesco, al Senato si chiamerà Partito Socialista." Poi ieri è arrivata la Lorenzin (e se fosse proprio lei la prossima presidente del Pd al posto di Gentiloni?).

Nei prossimi giorni, intanto, a quanto apprende Dagospia, sono in programma altri arrivi dal gruppo misto al Pd di "moderati". Nuove iscrizioni. Perché Zingaretti (che ha convinto personalmente Cerno e Lorenzin a fare il grande passo) vuole mantenere il partito aperto e plurale, niente "Ditta" che tanto farebbe il gioco di Renzi. In Umbria, intanto,  l'accordo è più vicino di quanto non si pensi. Giggino Di Maio e i 5Stelle stanno facendo le ultime verifiche. Il nome, quello vero, è top secret. E sarà proposto dai grillini al Pd.

Il Partito Democratico, a quanto è in grado di rivelare Dagospia, è pronto a rinunciare al simbolo e (in caso di vittoria) a non mettere nessun suo uomo in giunta. Due delle tre richieste fatte da Di Maio. Dopo il "grazie non posso" di Cucinelli, il re del cachemire, ai dem va bene che a scegliere il nome siano i grillini a patto che non sia "una Raggi in salsa umbra": "questo non potremmo proprio accettarlo" fanno sapere dal Nazareno.

E il Premier Conte? Si affida alle cure di Rocco Casalino che proprio ieri sera avrebbe dato luce verde alla prima vera uscita pubblica del Premier nella sua amata terra, la Puglia. Potrete ammirare il Premier in tutto il suo splendore (e pochette) il prossimo 27 settembre a Ceglie Messapica (paese di origine dello stesso Casalino) nella "Piazza" di Angelo Maria Perrino.

Commenti
    Tags:
    pd5stelleumbrialuigi di maionicola zingarettidagospia





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.