A- A+
Palazzi & potere
Pd, Chiamparino il 'tessitore': ricucire con chi è uscito

"Il passaggio dall'io al noi c'è stato, Renzi ha lanciato un messaggio di maggiore inclusività della leadership" dice il presidente della Regione Piemonte intervistato dal Corriere della Sera. "Già nell'analisi critica della sconfitta avevamo visto il passaggio a gruppi dirigenti diffusi. Non vorrei autocitarmi, ma anche Fassino, Bonaccini e Serracchiani hanno posto questo tema, segno che Renzi lo ha recepito". "Mi sentirei un po' vigliacco a starmene lì a guardare cosa porta il fiume, per poi saltare sulla barca migliore. Non sono d'accordo con Renzi su tutto, ma la battaglia si fa da dentro e trovo paradossale fare la scissione per riportare dei voti nel Pd". Ora "bisogna cercare di ricostruire un'area democratica e di sinistra che guardi a quel campo di forze, molto disarticolato, in cui ci stanno Sinistra italiana e anche i compagni che sono usciti", "al momento attuale mi sembra difficile, però è sbagliato non considerarlo tra gli obiettivi da porsi. Questo non può avvenire sul piano diplomatico, ma attraverso iniziative programmatiche. E l'unica strada e la responsabilità di dire no se la assumano altri. Le alleanze servono a vincere le elezioni recuperando dal non voto e dal voto di protesta".

Tags:
sergio chiamparinopdmatteo renzimdproberto speranza





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.