A- A+
Palazzi & potere
Pd, Franceschini "svende la cultura", gli ex soprintendenti contro il Ministro

«Imbavagliati soprintendenti e direttori, denunciamo noi il caos nei Beni culturali», attacca così la lettera fortemente critica verso la riforma Franceschini firmata e diffusa il 3 gennaio da circa 80 ex-funzionari, universitari, storici dell' arte e archeologi, scrive la Stampa. «Il codice etico del ministero dei Beni culturali - affermano - imbavaglia i colleghi in servizio non consentendo loro di denunciare l' attuale situazione di caos e paralisi creata da una pretesa riorganizzazione a colpi di decreto, o di emendamenti alla legge di bilancio». Fra i primi nomi, spiccano accademici dei Lincei come Adriano La Regina, Fausto Zevi, Piero Guzzo (ex soprintendenti all' archeologia di Roma, Napoli e Pompei) e Andrea Emiliani, ex soprintendente ai Beni storici e artistici di Bologna e della Romagna.


Secondo i firmatari, è sbagliatissima l'idea di «scindere la valorizzazione dalla tutela premiando la prima e svuotando la seconda»: da una parte i musei (staccati, si dice, dal loro territorio, addirittura dagli scavi archeologici che li alimentano) e dall' altra le soprintendenze che finiranno sotto i prefetti, organo di controllo.
Denunciano che il ministero continua a «magnificare conquiste straordinarie mentre la spesa statale italiana rimane fra le più basse d' Europa: un terzo di quella francese, metà di quella spagnola».
«Franceschini - insistono i promotori - ha poi nominato nuovi direttori (molti stranieri) dei grandi musei, con mega-stipendi, spesso senza curricula adeguati. Spinti al profitto, costoro organizzano matrimoni, banchetti e feste di laurea, oltre a una quantità di mostre slegate dalla storia di quelle sedi. L' errore di fondo - continuano - è la pretesa di fare soldi con i beni culturali. I soldi si fanno col turismo, che è un indotto di beni storici e paesaggi».


 

Tags:
pdfranceschinisoprintendenticulturamibac





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.