A- A+
Palazzi & potere
Pd e Italia Viva ai ferri corti: ora rischia Conte. Tutte le novità

Dopo le durissime parole pronunciate da Andrea Orlando ("No ultimatum né dal Papeete né dalla Leopolda") anche oggi, scrive Dagospia, non sembra placarsi lo scontro tra il Partito Democratico di Nicola Zingaretti e Italia viva di Matteo Renzi. Ed a nulla sono valsi gli appelli e le conversazioni telefoniche di queste ultime ore tanto che dal Pd ormai in tanti parlano di un possibile ritorno alle urne in primavera.

"Renzi sarebbe azzerato, annientato, il suo partito con un crisi causata dal suo atteggiamento neanche arriverebbe al 2%. E inoltre nessuno vorrebbe fare patti preelettorali con lui. Renzi lo sa benissimo ma c'è il rischio fondato che alla fine superi il limite. È come lo scorpione con la rana: preferisce affogare nel fiume per assecondare il suo istinto" dicono dal Nazareno.

"Renzi è felice che si parli di lui. Ma non ha capito che se il governo terremota e lui fa polemiche più di Matteo Salvini, sarà sempre più respinto dagli italiani. Già oggi insieme a Berlusconi è fra i leader meno apprezzati nei sondaggi. Continuasse così...farà la fine dell'altro Matteo" concludono durissimi dal Nazareno. Insomma, altro che tregua. Prendete i popcorn, continua Dagospia, perché è in arrivo il duello tra Renzi e Salvini a Porta a Porta e soprattutto sta per arrivare la Leopolda, l'evento più temuto in casa Pd (e dal Premier Conte) per i riflessi che potrebbe avere sul governo: si teme un'escalation di polemiche e fibrillazioni.

Commenti
    Tags:
    governoitalia vivadagospiapdmatteo renzinicola zingarettigiuseppe conteelezioni anticipate





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.