A- A+
Palazzi & potere
Pd, Matteo parla da solo: flop totale di 'Bob', la nuova piattaforma online

A poco più di un mese dal suo arrivo sui cataloghi per acquistare le App di smartphone e tablet, la nuova e innovativa applicazione del Pd può già ben dire di non aver goduto dell' effetto novità.


Anzi, di non aver goduto di quasi nessun effetto. Sui contenuti di Pd Bob (e questo il nome completo con cui la si può reperire e scaricare) e sui suoi iniziali problemi di gestione si è già detto molto. Ma oggi, a distanza di un po' di tempo dalla pubblicazione, è interessante dare uno sguardo ai numeri e iniziare a tracciare il bilancio dell' agognato successo, scrive il Fatto.


Lo si può fare facilmente, partendo dal negozio virtuale di Android, Google Play. Il contatore racconta che la app è stata scaricata più di 5mila volte (e meno di 10mila). Non c' è un analogo contatore per lo store della Apple, ma pur ipotizzando lo stesso numero di download si tratterebbe comunque di un dato ben lontano dai 400mila iscritti al partito (numeri di febbraio).
Sintesi: il Pd ha 400mila iscritti, ma neanche il 10 per cento ha scaricato l' ultimo ritrovato tecnologico, innovativo e comunicativo creato dal partito.


La conferma del flop, continua il Fatto, si rintraccia navigando: la app offre la possibilità di visualizzare la rassegna stampa giornaliera dal titolo "Ore nove".


I video vengono caricati sulla piattaforma online Youtube e poi inclusi nell' applicazione.
La rassegna stampa di ieri, aveva ricevuto poco meno di 400 visualizzazioni (tenuta dall' eurodeputata Simona Bonafè). Quella precedente (Ivan Scalfarotto) circa 420.


Ancora prima, Alessia Rotta, solo 320. Il 7 luglio, la conduzione di Matteo Renzi ha riunito poco più di 2600 persone. C' è poi la "Terrazza Pd", una sorta di discussione in terrazza su temi di attualità e politica e su approfondimenti vari. Quando ci colleghiamo a quella in corso ieri sull' economia digitale, trasmessa in diretta nel pomeriggio, gli spettatori connessi sono nove. La diretta precedente, sul tema "Roma, città aperta", in 24 ore ha accumulato 197 visualizzazioni.
 

Tags:
pdrenziapp





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.