A- A+
Palazzi & potere
Pd, nessuno si vuole più candidare con Zingaretti: tutti i "no" eccellenti
Nicola Zingaretti

Tranne i nomi di Calenda e Pisapia fissati già da qualche tempo (e da ieri Franco Roberti) per il resto sulla scelta delle candidature si è ancora in alto mare. Insomma Nicola Zingaretti e il fido Enzo Amendola (responsabile per le candidature) stanno avendo non pochi problemi: ci sono le rinunce degli europarlamentari uscenti (che temono di dover giocare per perdere) e i "niet" dei possibili nuovi candidati che per le medesime ragioni rispediscono al mittente le profferte di candidatura, rivela Dagospia.

I motivi sono sostanzialmente due, spiegano dal Nazareno: "Le enormi circoscrizioni previste dalla legge elettorale per le europee che tradotto significa campagne elettorali molto costose e i pessimi sondaggi di cui gode attualmente il Pd. Anche la luna di miele con l'elettorato dopo la vittoria di Zingaretti alla primarie sembra già finita".

Tra i "no" ricevuti dal segretario spiccano quelli di Marco Minniti (la proposta era partita dall'ex premier Gentiloni che ora sta provando con il sindacalista Marco Bentivogli) di Lucia Annunziata e di Susanna Camusso ma anche quelli degli scrittori Gianrico Carofiglio (molto stimato da Zingaretti, i due sono grandi amici) e Roberto Saviano. Anche l'uscente Paolo De Castro non intende ritornare sui suoi passi ed è andato a vuoto il pressing per fargli cambiare idea e ricandidarlo. Ha rifiutato la candidatura anche Ilaria Cucchi.

Ma il Pd, continua Dagospia, non si perde d'animo e tra i nomi "eccellenti" che circolano in queste ore al Nazareno ci sono quelli dell’ex vice presidente del Consiglio  Superiore della Magistratura, Luigi Legnini e del Rettore della Federico II di Napoli Gaetano Manfredi. Il neo segretario nei colloqui riservati si tiene basso anche se punta in alto, spiegano dal partito: "L'obiettivo è superare il 18% ma ci sono tutte le potenzialità per arrivare al 24%".

Commenti
    Tags:
    pdnicola zingarettilucia annunziatamarco minnitipaolo gentilonidagospiaelezioni europeesusanna camussogianrico carofiglioroberto saviano





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.