A- A+
Palazzi & potere
Pd, quanto vale il nuovo partito di Matteo Renzi? Le cifre segrete

Matteo Renzi ha fretta, tanta fretta di partire con la sua Azione Civile (tanto che i giornaloni sono stati avvertiti ieri sera dopo le 22 che in settimana il toscano avrebbe accelerato con questa iniziativa) e non ne vuole sapere di aspettare i tempi della crisi politica ma soprattutto quelli del suo segretario di partito, scrive Dagospia. Ma perchè? "Perchè in realtà Matteo sa benissimo che l'ipotesi più probabile restano le elezioni anticipate e così con la scusa del "governo istituzionale" (e agitando lo spauracchio Salvini) vuole portarsi via i gruppi parlamentari per far nascere la sua "cosa centrista"".

Capito bene? Altro che intesa con i 5Stelle. Certo, questa resta un'ipotesi sul tappeto. Ma se poi non andasse in  porto (e il toscano sa benissimo che sarà molto difficile mettere in pieni un governo con gli ex nemici mortali) e ci fossero le elezioni anticipate lui comunque avrebbe sfilato parlamentari al partito e fondato, partendo proprio da questi, il suo nuovo movimento centrista.

Per questo, continua Dagospia, Renzi vuole partite subito, ha tanta fretta, spiegano dal Nazareno “vuole accelerare prima che il bluff venga a galla e si capisca che il "governo di tutti" altro non è che un sogno di mezza estate poichè anche al Colle potrebbero accettarlo solo se ci fosse una vera prospettiva politica e di legislatura, non certo solamente per fare lo sgambetto a Salvini”. Al Quirinale, anche in queste ore, al massimo tifano per un governo che indica le elezioni. E Basta. C'è solo un problema però: quanti parlamentari abboccheranno all'amo renziano dato che sondaggi riservati danno il futuro partito di Matteo Renzi solamente tra il  2 e il 3%?

Commenti
    Tags:
    pdmatteo renzinicola zingarettidagospia





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.