A- A+
Palazzi & potere
Pd, Renzi come D'Alema: perde ma continua a comandare dietro le quinte

Perde ma resta. «Hanno distrutto il Pd»: così l' ex premier voleva rottamare i big. Ma anche dopo i risultati delle elezioni (i peggiori di sempre) lui non si fa da parte. «Sogno un partito fatto di dirigenti, militanti, volontari. Invece qui c' è gente che perde anche le elezioni del proprio condominio e ci detta la linea». Il senso di Matteo Renzi per la sconfitta è proprio qui, scrive il Tempo. Settembre 2013, stava per iniziare l' intensa ma breve storia d' amore con l' opinione pubblica italiana. E parlava così, acclamato dalla Festa dell' Unità di Modena, il profeta di una nuova etica elettorale: chi perde va a casa. Discontinuità netta verso quella classe dirigente della sinistra che, al contrario, in un ventennio, a parte nel '96 e nel 2006 aveva preso bastonate per anni da Berlusconi. Ma era rimasta sempre lì. I Bersani, i D' Alema, le Bindi, i Veltroni, e i Franceschini. Su quest' ultimo, poi Renzi non aveva lesinato toni irridenti.

Tags:
pdmatteo renzimassimo d'alema





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.