A- A+
Palazzi & potere
Pd, Renzi prepara la squadra del partito: in arrivo il contentino

Renzi pare intenzionato a dare qualche contentino, non solo alle correnti amiche di Franceschini, Martina e Orfini, ma pure a quelle ostili di Orlando ed Emiliano.


Sono 25 i capi dipartimenti, esperti dei vari settori, l'ossatura del Pd, aperto a energie esterne: pratica affidata al fido Lorenzo Guerini, e ad alcuni del giro stretto come Matteo Richetti. Il quale, scrive la Stampa, dopo essere entrato in segreteria a far da portavoce al partito, ora fa parte di una sorta di triumvirato che regge le sorti della comunicazione del Pd. Insieme al nuovo portavoce del leader, Marco Agnoletti e a Giovanni Sasso: il direttore dell' agenzia Proforma che si occuperà dell' immagine del partito e delle piattaforme "social", per fronteggiare lo strapotere dei grillini nella rete.


E oltre a questo gruppo ristretto, oltre alla nuova segreteria con Guerini, il vice Martina, Giachetti, Nannicini, Bellanova e gli altri, ora va nominato il gruppone dei capi-dipartimento. Dove ci sarà un nome pesante come quello di Piero Fassino a dirigere il delicato settore Esteri. Quelli di giovani donne, come Anna Ascani alla Cultura, Simona Malpezzi alla Scuola o la piemontese Chiara Gribaudo, vicina a Orfini, al Lavoro. Come è di area Orfini pure Francesco Verducci (Università e ricerca). Mentre è della minoranza di Orlando Emma Petitti, consigliere regionale dell' Emilia romagna, che dovrebbe avere uno dei settori, così come dovranno entrare una donna o un uomo vicini a Emiliano. Non che queste concessioni possano soddisfare l' area del Guardasigilli: il quale, dicono i suoi, riterrebbe un segnale di pace un coinvolgimento nella cabina di regia, affidata a Martina e Nannicini, della conferenza programmatica di ottobre.

 

Tags:
pdrenzi





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.