A- A+
Palazzi & potere
Pd, Renzi: spunta il 'bonus' Pisapia e vuole con sé Comunione e Liberazione

Si sa ma non si dice: già, perché Campo Progressista di Pisapia stando ai sondaggi in mano al PD viene dato non oltre lo 0,3/0, 4% a livello nazionale.


Numeri certamente non eccezionali, scrive La Verità; però "Pisapia è Pisapia" fanno notare dal cerchio magico renziano "ed è anche un fatto di 'immagine' avere Pisapia tra di noi soprattutto nei confronti dei Padri Nobili del centro-sinistra, Romano Prodi in primis".


Tutto vero e Renzi lo sa benissimo tanto che il toscano ha messo nero su bianco che se Pisapia scenderà in campo con il PD candidandosi i Campo Progressisti potranno aspirare ad avere anche 10 seggi sicuri mentre se Pisapia dovesse decidere di non candidarsi il segretario Dem non darebbe più di 4 o 5 seggi a CP.
Insomma, Renzi è disposto a dare un 'bonus' per avere Pisapia tra le sue fila perché c'è pure chi pensa, nell'arcipelago della sinistra, che per Pisapia la mossa più conveniente sarebbe quella di restare fermo un giro e di scendere in campo solo dopo le elezioni del 2018; a quel punto in uno scenario di probabile ingovernabilità del paese e con i vertici PD inesorabilmente indeboliti dalle elezioni sarebbe molto più facile attuare il progetto di riunificazione della sinistra.

Anche sul fronte Alfano, continua La Verità, le questioni aperte sono molte fanno notare dal PD. "Di seggi Angelino ne ha chiesti decisamente troppi'. Il segretario Dem spiegano autorevoli fonti del partito non è disposto a dargliene più di 6 o 7 (sono state anche decise le regioni: Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Lombardia) ma solo a patto che Lupi e Formigoni ovvero Comunione e Liberazione (Renzi sa benissimo del notevole serbatoio di voti rappresentato da Comunione e Liberazione) rimangano con Alfano; diversamente la quota di seggi scenderebbe inesorabilmente a due o al massimo tre.


Perché quello che molti non sanno ma Matteo Renzi sa benissimo e lo dicono sondaggi riservatissimi in possesso del PD è che il partito di Alfano farebbe guadagnare un voto al centro ma ne farebbe perdere ben tre a sinistra.

Tags:
pdrenzipisapiacampo progressistacomunione e liberazionelupiformigonialfanoalternativa popolare
in vetrina
Iannone bacia i piedi di Giulia de Lellis. Foto e video

Iannone bacia i piedi di Giulia de Lellis. Foto e video

i più visti
in evidenza
Massimo-Federica, lacrime Ilaria "Lui non mi merita. Io..."

Temptation Island parte col botto

Massimo-Federica, lacrime Ilaria
"Lui non mi merita. Io..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Pirelli presenta la mobilità sostenibile anche in vacanza

Pirelli presenta la mobilità sostenibile anche in vacanza


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.