A- A+
Palazzi & potere
Pd, totopremier: Gentiloni o Veltroni?

Le prossime politiche? «Così corriamo per perdere - è la cupa analisi di un dirigente Pd - tant' è che nessuno vorrà candidarsi nei collegi. Al Sud abbiamo il 10%, nel Nord non ne prenderemo neppure uno. E perfino in Emilia Romagna rischiamo di perderne la metà». Il calcolo che viene fatto è che, con Mdp pronta a schierare i suoi candidati, il Pd rischia di perdere tra i 40 e i 50 collegi un tempo facilmente contendibili, scrive il Giornale.
L' allarme è condiviso da molti nel Pd. C' è chi voleva puntare su Gentiloni, ma le avance sono state respinte dal premier. C' è chi parla di Minniti. Ma la vera carta su cui molti, nel Pd, cominciano a puntare è un' altra: un «padre nobile» che abbia dimostrato la sua non ostilità a Renzi, ma che abbia l' appeal necessario per rompere il fronte della sinistra anti-renziana. E chi meglio del fondatore del Pd, Walter Veltroni, potrebbe ricoprire il ruolo di candidato premier di una coalizione di centrosinistra che provi a recuperare il terreno perduto?

Tags:
pdrenzigentiloniveltroni





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.