A- A+
Palazzi & potere
Pedofilia, Papa ratzinger: ecco le origine del male. E la Chiesa...

"E’ importante e abbisogna di garanzia non solo il diritto dell’accusato - sottolinea Ratzinger - Si deve proteggere anche la fede, che al pari è un bene importante protetto dalla legge. La duplice garanzia è la protezione dell’accusato e la protezione giuridica del bene che è in gioco. Ma quando oggi se ne parla - lamenta il Papa emerito - ci si scontra con sordità e indifferenza. E’ una situazione preoccupante, sulla quale i pastori della Chiesa devono riflettere seriamente". Ora, osserva Benedetto XVI, "scossi e scandalizzati, riconosciamo che sui nostri bambini e giovani si commettono cose che rischiano di distruggerli. Che questo potesse diffondersi anche nella Chiesa, deve scuoterci e scandalizzarci in maniera particolare: come ha potuto la pedofilia raggiungere una dimensione del genere?", si chiede. Il motivo, per Joseph Ratzinger, "sta nell’assenza di Dio. La società occidentale è una società nella quale Dio nella sfera pubblica è assente e per la quale non ha più nulla da dire. In alcuni punti, allora, a volte diviene immediatamente percepibile che è divenuto addirittura ovvio quel che è male e distrugge l’uomo: è il caso della pedofilia, non molto tempo fa teorizzata come del tutto giusta".

Commenti
    Tags:
    pedofiliapapa ratzingerpapapapa francesco





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.