A- A+
Palazzi & potere
Pensioni toghe: ricorsi al Tar contro decreto governo Renzi

L'ultimo lo ha presentato il presidente uscente del tribunale di Perugia Aldo Criscuolo. Ma sono gia' diversi i ricorsi inoltrati al Tar del Lazio contro il decreto che ha prorogato il mantenimento in servizio sino a 72 anni (l'eta' pensionabile delle toghe e' 70 anni) per i soli vertici della Corte di Cassazione, scrive l'Ansa. Un provvedimento che non piace assolutamente all'Associazione nazionale magistrati che, dopo averne chiesto inutilmente la modifica, si appresta sabato prossimo a indire manifestazioni di protesta, da tenersi probabilmente in occasione delle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario.

Oggetto dei ricorsi davanti al giudice amministrativo sono in realta' gli atti adottati dal Csm in conseguenza di quel decreto. E in particolare, continua l'Ansa, la delibera con cui Palazzo dei marescialli a settembre ha "cancellato" i soli concorsi gia' indetti per coprire i posti apicali in Cassazione lasciando in vigore tutti gli altri. Ma al di la' di chiedere l'annullamento e in prima battuta la sospensione di quella delibera, la gran parte dei ricorsi sollecita l'invio degli atti alla Consulta perche' si pronunci sulla legittimita' costituzionale del decreto.

Su una parte dei reclami il tribunale amministrativo si e' gia' pronunciato e ha ritenuto che non ci fossero i presupposti per la remissione alla Corte costituzionale della questione di legittimita'. Sugli ultimi ancora no, come quello di Criscuolo, che dice chiaramente che quella norma "viola i principi costituzionali per cui i magistrati si distinguono soltanto per le funzioni esercitate (art. 107) e non sono quindi ammissibili differenziazioni nel trattamento che non corrispondano a un'obiettiva diversita' di condizione (Art.3)" ; ed e' in contrasto con il diritto "eurounitario".

Tags:
pensioni toghe





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.