A- A+
Palazzi & potere
Più cala il Pd e più sale la voglia​ di elezioni anticipate: troika in agguato


Dopo mesi di sonnolenza la legge elettorale e l'ipotesi di elezioni anticipate sono tornate al centro del dibattito politico, tra prove di dialogo fra Renzi e Berlusconi e sistemi proporzionali e simil tedeschi. Sfuggono però due questioni di non poco conto: la legge di bilancio e il concreto rischio di default.

Fonti interne al PD rivelano ad Affaritaliani che la voglia di urne sia maturata in Renzi rafforzata dalla certezza che la durata del governo Gentiloni sia direttamente proporzionale ad un calo delle percentuali PD.

A spingere il segretario dem verso l'ipotesi di voto anticipato è poi anche la legge di bilancio, legge che Renzi non vuole pagare dal punto di vista elettorale, meglio allora andare alle urne il 22 ottobre ed affidarsi all'esercizio provvisorio per non doverne poi rispondere agli elettori.
Per quanto riguarda il default i mercati guardano con preoccupazione ai 2200 miliardi di debiti e, soprattutto, ai 400 miliardi di titoli che il nostro Paese dovrà rinnovare nei prossimi 12 mesi. Tra prove di alleanze e leggi elettorali anti-grillini il Governo e la politica hanno perso di vista la situazione economica: il rischio default e l'arrivo della Troika diventano ipotesi sempre più concrete.

Tags:
pdelezioni anticipatevotorenzi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.