A- A+
Palazzi & potere
Politica, il flop della Leopolda: nessuno vuole più andarci

L' idea del segretario & C. è quella di favorire gli "incontri" fatti sul treno e portare tanta gente nuova, magari della società civile. E poi, valorizzare la nascente coalizione (o presunta tale), scrive il Fatto. Ma a Firenze, Campo Progressista non ci sarà. Giuliano Pisapia, Marco Furfaro e gli altri si sono confrontati sul tema: meglio non partecipare. Non ci saranno i promotori della lista Forza Europa, da Della Vedova alla Bonino. Non ci saranno neanche i centristi, da Casini, in poi.
Tutte presenze che sarebbero state gradite e all' indirizzo delle quali sono partite, a seconda della situazione, telefonate, messaggi, sondaggi preliminari, da parte degli uomini di Renzi. Non inviti formali: la Leopolda è ufficialmente aperta, meglio non rischiare porte in faccia eclatanti. Ma anche il Pd non renziano tende a disertare in massa l' evento: a parte Sandro Gozi, non ci saranno i prodiani. Non ci saranno i leader delle minoranze, né Andrea Orlando, né Michele Emiliano. Anche se gli uomini del segretario sperano di portare almeno qualche rappresentante.
A Firenze, continua il Fatto, non ci sarà il premier Gentiloni. Viaggio istituzionale in Africa, ma l' assenza si noterà. Precettati tutti i ministri più o meno vicini a Renzi (da Delrio a Lotti, da Minniti alla Fedeli, passando per la Madia, per la Pinotti, ma anche per Franceschini).
 

 

Tags:
politicarenzileopolda





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.