Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Politica, allarme collegi elettorali: il Pd ne vuole cambiare 47

Politica, i collegi che il Pd ha interesse a rivedere sono molti più di 17 (come dichiara), sono 47

Politica, allarme collegi elettorali: il Pd ne vuole cambiare 47

I collegi che, suo tramite, il Pd (e in qualche caso come in Sicilia e Basilicata anche Ap) ha interesse a rivedere sono molti più di 17, sono 47. La maggior parte alla Camera, 25 collegi uninominali (cinque in Sicilia 2, quattro in Campania 1, tre in Toscana e Sardegna, due in Umbria, Lazio 2, Abruzzo, Campania 2 e Basilicata) e 11 collegi plurinominali (quasi tutti in Toscana, nove, e due in Lombardia 1). Sono 11 invece le richieste di modifica al Senato, per 6 collegi uninominali (due a testa in Piemonte, Lombardia e Sardegna) e 5 plurinominali (3 in Sicilia e 2 in Lombardia).


In definitiva, scrive Il Manifesto, dieci regioni su venti sono toccate dagli interventi proposti da Fiano, e solo sette vedono confermato il lavoro della commissione ministeriale - per tre regioni (Valle d' Aosta, Trentino Alto Adige e Molise) la scelta dei collegi è già nella legge elettorale.
 

 

In Vetrina

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte torna? ISOLA DEI FAMOSI 2018 NEWS

In evidenza

E' boom di bisessuali Soprattutto donne. I dati
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Ginevra 2018:debutta la nuova generazione di Honda CR-V

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.