A- A+
Palazzi & potere
Politica, leader o tronisti? Zero idee

Con rare e meritorie eccezioni, lo spazio pubblico italiano è intasato non da leader ma da tronisti senza idee.

Intendiamoci, non voglio fare la parte di Cappuccetto Rosso nel bosco, e non sono così ingenuo da non sapere che oggi - in tempi di volatilità, di velocità, di 140 caratteri - a prevalere è una dimensione che definirei come “emo-tainment”: un mix di emotività ed entertainment, cioè la miscela dei talent-show, appunto.

Accade in tutto il mondo, si sa. C’è chi ha parlato di una “X-factorizzazione” della politica, per cui finisci per dare il tuo “like” a quello che una sera ti appare il più simpatico o il più vicino a te, senza badar troppo alle conseguenze.

Eppure, nel resto dell’Occidente, ferma restando l’inevitabile deriva della spettacolarizzazione, sullo sfondo le idee ci sono, eccome. Possono piacere o no, ma ci sono: visioni alternative, progetti competitivi. Qui da noi, invece, la sensazione è che tutta questa dimensione contenutistica (con rare eccezioni, ripeto) sia stata progressivamente espulsa.

Attenzione, però. Se la espelli, se te ne dimentichi, il prezzo da pagare è alto e doppio. Paghi una prima volta, in termini di pessima qualità delle scelte politiche. E paghi una seconda volta, perché a quel punto la contesa politica è ridotta a un “mors tua, vita mea”, a un gioco di eliminazione personale diretta in cui non contano idee e progetti, ma solo l’azzoppamento del rivale. Sicuri che vada bene così?

Daniele Capezzone
Deputato Direzione Italia
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
capezzone





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.