A- A+
Palazzi & potere
Elezioni Sicilia, il Movimento 5 Stelle tenta di far annullare il voto

«Questa giunta vuole mantenere un profilo basso», ha detto Nello Musumeci, «vi stupiremo ma vogliamo parlare con i fatti, anche in questo vogliamo rimarcare il cambiamento»; queste le prime parole pronunciate dal neogovernatore all'atto di insediare la sua giunta. Ma forse, scrive Italia Oggi, la partita elettorale in Sicilia potrebbe non essere completamente chiusa e, qualche indizio dei possibili sviluppi, è stato già lanciato dal candidato del Movimento 5 Stelle; l'assenza di Giancarlo Cancelleri all'Ars per la cerimonia formale di elezione di Musumeci è stata indicativa. La strada dei grillini, e non solo, potrebbe quindi essere quella del ricorso.

Il primo a dirlo senza troppi giri di parole è Ignazio Corrao, eurodeputato, che promette di denunciare formalmente i brogli secondo lui avvenuti. Le contestazioni formali, però, non avranno tempi brevi e, stando a quanto si apprende, i consulenti legislativi del M5s sono già al lavoro per richiedere di invalidare il voto regionale del 5 novembre scorso.

Il nodo della questione è, continua Italia Oggi, la legge Severino e i ricorsi potrebbero andare a battere sulle autocertificazioni non presentate da alcuni candidati al momento della presentazione delle liste. Se le contestazioni formali venissero poi accolte questo potrebbe dar vita ad un vero e proprio terremoto politica perché, come evidenziato dai grillini, neppure il neo governatore avrebbe presentato la propria autocertificazione. Insomma, se la partita alle urne è chiusa da un pezzo ma quella nei tribunali deve ancora iniziare.

Tags:
musumecitentasiciliagiuntavotoannullarem5smovimento 5 stelle

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.