A- A+
Palazzi & potere
Power Index Senatori: Napolitano sempre in pole, Finocchiaro sul podio

Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai Senatori che hanno più potere secondo gli italiani.

Si conferma in testa alla classifica Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica, che mantiene la distanza con il Presidente del Senato Pietro Grasso, anche lui stabile sul secondo gradino del podio. Chiude il terzetto di testa la Ministra per i Rapporti col Parlamento Anna Finocchiaro che sembra beneficiare anche della visibilità collegata al nuovo incarico di Governo.

Cede una posizione, scivolando subito ai piedi del podio, l'ex Presidente del Consiglio Mario Monti in quarta posizione che precede il terzetto dei Senatori più “potenti”  che chiudono la “top5”:  l’ex Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, Nunzia Catalfo che sembra beneficiare della vitalità del Movimento 5 Stelle e l’architetto e senatore a vita Renzo Piano, anche lui in crescita forse anche per il suo impegno nella riqualificazione delle periferie italiane.

Insidiano le prime posizioni Paolo Romani e Luigi Zanda, rispettivamente capogruppo di Forza Italia e Partito Democratico, seguiti da Maurizio Gasparri (Forza Italia), Nicola Latorre (PD), Linda Lanzillotta (PD), Roberto Calderoli (Lega Nord) e Roberto Formigoni (Area Popolare).

Godono di un elevato livello di Power Index anche il Premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia, la Senatrice a vita Elena Cattaneo, Renato Schifani (Area Popolare), il direttore d’orchestra Claudio Abbado, Vannino Chiti (PD), Maurizio Sacconi (Area Popolare) e Altero Matteoli (Forza Italia).

Tags:
power indexnapolitanofinocchiaromario monti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.