A- A+
Palazzi & potere
Prima pagina

Il duello infinito tra Renzi e la Ue. Bruxelles: «Volete troppo». La manovra può salire di 5 miliardi
 

«Airbus, aiuti illegali». Wto contro l’Europa
 

Il ministro Pinotti: «Fondi Ue e soldati. Il Piano italiano per la difesa»
 

Un mese fa il terremoto che ha colpito l’Italia centrale, alla ricerca della normalità perduta

 
 

Politica e dintorni
 

Ancora alta tensione tra Roma e Bruxelles. Juncker mette in guardia Renzi: «Dalla flessibilità Ue già 19 miliardi di maggiori spese». Il premier: «Rispettiamo le regole». L’analisi di Andrea Bonanni: “I tre messaggi firmati Juncker. Trattativa aperta ma gli italiani pagheranno le spese extra”.
 

Antonio Polito (Corsera) firma un commento sul referendum: “I partiti democratici sono ormai due. E’ lo spartiacque della politica italiana. Se vince il sì come saranno tollerati i dissidenti? E in caso contrario, come potrà Renzi restare segretario?”.
 

Giovanni Vitale su Repubblica analizza il momento del M5s a Roma: “I tormenti di Raggi, trova un assessore e perde il Ragioniere. Oggi la revoca del «fantasma» De Dominicis e la nomina di Tutino al Bilancio, ex giudice della Corte dei Conti. In partenza il dirigente contabile Fermante”.
 

Dopo il no alle Olimpiadi a Roma il Corsera intervista Luca Cordero di Montezemolo: «Non si può solo dire di no per evitare le responsabilità. Raggi pare telecomandata. Difficile cambiare la scelta ma io spero ancora».
 

Sulla Stampa il retroscena di Amedeo La Mattina: “Berlusconi difende Parisi: non scalda ma fatelo lavorare. Pranzo ad Arcore con i big. Il nuovo progetto si chiamerà «Per l’Italia»”.
 

Intanto Parisi viene intervistato dal Foglio a proposito del no alle Olimpiadi: «Roma? I grillini sono stati abili a trasformare l’incompetenza in vittimismo». Dietro il no c’è una cultura anti sviluppista, ostile al rischio e nemica dell’impresa che questo paese non si può permettere».
 

Sul Messaggero: “Fertility day, riparte la battaglia. Ira Lorenzin: «Vogliono il mio posto». E Renzi la bacchetta. Il ministro risponde alle critiche per la campagna. Il premier: «Era inguardabile, l’ho detto anche a lei. Dimissioni? Non scherziamo»”.

 
 

A Un mese dal terremoto
 

Paolo Brera (Repubblica) torna sui luoghi del disastro: “La tenda, l’hotel e la casa in prestito. Alla ricerca della normalità perduta. Chi se ne va e chi resta. L’Italia ferita che cerca di inventarsi una nuova vita”.

 

 

Economia
 

L’Unione europea non ha rispettato i suoi obblighi nel porre rimedio ai maxi sussidi che i governi europei hanno fornito per creare e sostenere Airbus per oltre 40 anni. Lo sostiene un comitato per la compliance dell’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization ,WTO). E’ duello con gli Stati Uniti. L’analisi di Danilo Taino su giornale di Via Solferino: “Commercio e fisco, i due volti del nuovo confronto transatlantico”.
 

Torna la preoccupazione della Ue per Monte dei Paschi di Siena: “Giovanni Pons su Repubblica: “Si riparla di intervento pubblico. A Siena procede il piano per togliere dal bilancio 10 miliardi di sofferenze”.
 

Dal Corsera: “Vivendi, nuova offerta per Mediaset Premium. Sky sonda gli advisor. La proposta al consiglio del 27. Le mosse di Murdoch. In quasi tutti i paesi d’Europa c’è un’unica pay tv, oltre a quella free e ai canali pubblici”.
 

Jacopo Giliberto sul Sole 24 Ore: “Dalle bonifiche benefici per il Pil. Studio di Confindustria: «Ci sarebbe un aumento del valore aggiunto di 10 miliardi». Come ha osservato a Venezia, all’evento internazionale Watec, il relatore d’apertura Corrado 

Clini, c'è poi il caso del disinquinamento mai concluso di Marghera: «Ci sono ancora fondi statali non erogati, non si è andati fino in fondo a sfruttare le procedure semplificate»”.
 

Su Avvenire intervista a Jeffrey Sachs, influente economista americano: «Giustizia sociale per crescere. La globalizzazione può essere ancora una risorsa. Ma solo se incominceremo davvero a ridurre le disuguaglianze».

 

 

Esteri
 

La Stampa intervista il ministro della difesa, Roberta Pinotti: «Più fondi e una guida politica. Ecco il piano per la difesa Ue. Nessuno sta pensando di eliminare gli eserciti nazionali. Se le missioni sono europee deve essere Bruxelles a pagare».
 

Un maxi cyber-attacco con il quale sono rubati i dati di mezzo miliardo di persone. Yahoo! conferma di essere stata vittima di un attacco informatico di imponenti proporzioni e che, è il sospetto, potrebbe essere stato condotto da un hacker sponsorizzato da uno Stato straniero. Ne scrive, tra gli altri, Flavio Pompetti sul Messaggero.
 

Francesco Semprini sulla Stampa aggiunge che tra le vittime dei pirati informatici c’è anche la First lady Michelle Obama, il cui passaporto è finito online insieme a e-mail personali di alcuni dipendenti della Casa Bianca che hanno lavorato con la campagna presidenziale di Hillary Clinton.
 

Tommaso Montesano su Libero: “Idea Orban sui profughi. «Mettiamoli su un’isola». Il premier ungherese propone di rastrellare gli irregolari e di sistemarli in campi fuori dall’Europa. Come fa già con pieno successo l’Australia”.
 

Terrorismo, Roberti: «Soldi da attentatore di Parigi verso l’Italia». Giuliano Foschini si Repubblica:  "«Il procuratore nazionale antimafia: I trasferimenti finanziari attraverso money transfer. Indagini in corso sulla rete»".

 

SPIN TEAM

Tags:
prima pagina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.