A- A+
Palazzi & potere
Quirinale:paura di tornare al voto. Per questo Mattarella ha dato l'ok a Conte
Foto LaPresse

Sergio Mattarella ha scelto di dare l' incarico a uno sconosciuto, Giuseppe Conte. La cosa non ci piace. Siamo pronti a cambiare parere appena quest' ultimo si dimostrasse il Maradona della politica scoperto da Luigino e Matteo nei campetti dell' oratorio, scrive Libero. Ci resta una domanda: perché l' inquilino del Quirinale lo ha incoronato nel giro di poche ore? C' è qualche segreto? È stato un atto di debolezza? È stato un ossequio procedurale? Insomma: perché ha calato le brache? Aveva la pistola alla tempia?

Un presidente della Repubblica non può inventarsi numeri che non ci sono, imponendo leggi che nessuno è disposto ad accettare. Il voto era la morte, secondo Mattarella: non la sua, ma quella della tenuta sociale e democratica della Repubblica. Ha esagerato? Di certo ha considerato che: 1. l' Italia sarebbe stata sottoposta in questi mesi a un attacco finanziario peggio che nel 2011; 2. la campagna elettorale sarebbe stata condotta senza il presidio del Quirinale, sconfessato come golpista da M5S e Lega; 3. l' esito avrebbe offerto verosimilmente lo stesso scenario, ma con il capo dello Stato delegittimato.

Insomma: in questi giorni si è giocata una prova di forza, dove il soggetto debole è il Quirinale. ana

Tags:
quirinalemattarellagiuseppe conte





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.