A- A+
Palazzi & potere
Rai, Campo dall'Orto, Cantone e....Beppe Grillo
Il Movimento 5 Stelle aveva deciso tatticamente di sostenere il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, avendo capito che l’ex premier Renzi stava per metterlo alla porta. Adesso, i grillini hanno deciso di fare retromarcia. Come sostenere una Rai indagata dalla Procura di Roma e accusata pesantemente dall’Anac di Cantone? Il presidente della Vigilanza, Roberto Fico, nei giorni scorsi ha avuto modo di leggere la memoria presentata in commissione dal consigliere Paolo Messa, indicato in quota Alfano ma in realtà considerato autorevole in quanto indipendente (era stato votato in tandem da Pd e Ncd). A questi dubbi legati alla questione “onestà”, fondamentale per il Movimento, se ne aggiunge un altro, enorme. Il gruppo dirigente di Campo Dall’Orto ne ha combinata un’altra. E’ riuscito a far sollevare tutto il sindacato unanimemente. Motivo del contendere una comunicazione del Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione, Paolo Galletti, con la quale ha spiegato che il Premio di Risultato previsto dal contratto di lavoro e relativo all’anno 2016 sarebbe stato revocato. Salvo però l’impegno dell’azienda ad elargire ai dipendenti una “somma equivalente”. Un pasticcio. Da un lato viene minata la relazione sindacale, adducendo come ragione la gravità della situazione economico-finanziaria della Rai (ma il bilancio non era tutto rose e fiori?), dall’altro vengono comunque spesi 18 milioni di euro che però saranno tassati in modo molto più sfavorevole per i lavoratori. Cui prodest? In tanti si chiedono la ragione di questa decisione. Fatto sta che i sindacati sono sul piede di guerra. L’Usigrai, il sindacato dei giornalisti, ha dichiarato “non accettabile la dichiarazione secondo la quale sarebbe "non più applicabile" la norma contrattuale sul Premio di Risultato” e ha contestato “la definizione di "somma equivalente" trattandosi di un diritto contrattuale del lavoratore, e non certo di una volontaria elargizione dell'azienda”. Ancora più dure le sigle dei lavoratori non giornalisti (due terzi circa di tutti gli occupati Rai). In una nota congiunta delle segreterie nazionali di Cgil, Uil, Ugl, Snater, Libersind e ConfSal, le organizzazioni sindacali parlano di “confusa gestione” e minacciano di “procedere legalmente”. Insomma, una bella bufera. Che non ha lasciato indifferente i grillini ma che difficilmente passerà inosservata anche dalle parti del Pd e del centrodestra.
Tags:
raianaccampo dall'ortom5sgrillocantone





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.