A- A+
Palazzi & potere
RAI: LAGANA', CON STOP CANONE GRAVI RIPERCUSSIONI OCCUPAZIONALI

"Abolire il canone o semplicemente abbassarlo potrebbe avere delle gravi ripercussioni occupazionali sia in Rai che nell'indotto. Per questo ho chiesto un parere legale all'avvocato Luigi Principato sulla legge di stabilità che impatta sul canone dal 2016, visto che su questo punto la Rai da tempo subisce numerosi attacchi che, di fatto, sono un grave insulto al senso profondo del servizio pubblico". Lo dice all'Adnkronos il consigliere Rai, Riccardo Laganà, al termine del Cda nel quale ha illustrato il parare legale dal quale emergono profili di incostituzionalità della legge di stabilità 2016 relativamente alle previsioni sull'uso del canone. "Il parere - spiega Laganà - analizza tutto l'impianto normativo della legge che mette il canone in bolletta e conferma il fatto che il canone Rai è un'imposta di scopo utile a sostenere finanziariamente il perseguimento delle finalità di servizio pubblico senza che questo subisca il rischio di essere definito aiuto di Stato perché è inquadrato in quello specifico utilizzo. Non solo. Nel parere si sollevano gravi dubbi sulla conformità costituzionale soprattutto nella parte in cui le risorse del cosiddetto extragettito vengono dirottate alla riduzione della pressione fiscale. Un extragettito che, per giunta, dal 2019 e negli anni successivi è stato definitivamente destinato ad altri scopi secondo quanto ribadito dall'ultima legge di stabilità". "Ho chiesto al consiglio di amministrazione responsabilmente di prendere in considerazione i dubbi di costituzionalità emersi nel parere legale. Dubbi tali - rimarca Laganà - da prefigurare un danno erariale qualora atti legati alla legge in questione non venissero impugnati nelle sedi opportune. Per il momento, però, parrebbe che io sia solo su questa battaglia, con l'eccezione della consigliera Rita Borioni. Si tratta comunque di una battaglia che conduco dai tempi dell'associazione 'Rai bene Comune' con Usigrai, Cgil e Snater".

Commenti
    Tags:
    railaganàcanonelavorooccupazionecanone rai





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.