A- A+
Palazzi & potere
Rai, storie di ordinaria lottizzazione. E buchi da 100 milioni...

Mentre il cavallo pazzo di viale Mazzini vira sul rosa la sua informazione, i conti hanno messo la freccia e si dirigono rapidamente verso il rosso, scrive il Direttore de La Verità Maurizio Belpietro. È lo stesso direttore generale a confermarlo. In un' audizione davanti alla Commissione parlamentare di vigilanza, Orfeo ha spiegato che nel 2017 la Rai dovrebbe chiudere in sostanziale pareggio, ma nel 2018 la perdita dovrebbe oscillare fra gli 80 e i 100 milioni, non proprio noccioline, soprattutto considerando che lo scorso anno l' ente aveva registrato un utile di 18 milioni.

La plusvalenza a dire il vero era in gran parte dovuta alla novità del canone in bolletta, che costringendo chiunque a pagarlo insieme con il conto dei chilowatt aveva ridotto, se non di fatto cancellato, la possibilità di evasione del medesimo.

Con i soldi dei contribuenti la tv pubblica era dunque riuscita a tornare in attivo dopo anni di bilanci con il buco (con la sola esclusione del 2014 per effetto di un' operazione straordinaria come la quotazione in Borsa di Rai Way). Insomma, la Rai perdeva soldi e a breve, nonostante il canone, ne perderà di più. Così ha pronosticato di fronte ai parlamentari il nuovo direttore generale. Il quale, come detto, dinanzi ad addii e prospettive di costringere i contribuenti a mettere mano di nuovo al portafoglio per appianare le voragini della tv statale, mantiene la flemma di cui sopra.

Tutto sembra procedere come sempre, continua Belpietro, con l'ordinaria lottizzazione che ora a differenza del passato è una lottizzazione monocolore, fatta cioè da un solo partito. Il Pd ha messo le mani su tutte le reti, anche quelle tradizionalmente riservate all' opposizione. Piano piano, a uno a uno sono stati fatti secchi i conduttori sgraditi. Basti ricordare Nicola Porro, che su Rai 2 andava in onda con Virus, per passare a Giovanni Floris prima e a Massimo Giannini poi, entrambi conduttori di Ballarò, programma sostituito con un soporifero talk condotto da Gianluca Semprini.

Poi è venuto appunto il turno di Massimo Gilletti e della sua Arena, mentre altri hanno scelto spontaneamente di lasciare, come il conduttore di Gazebo, Zoro. In Rai sono stati promossi solo quelli che non disturbano, tipo Fabio Fazio, l' intervistatore pret-à-porter adatto a ogni stagione.

Tags:
raiorfeo





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.