A- A+
Palazzi & potere
Referendum, la ridicola legge "anti-sondaggi"

L'Original board è ancora in vantaggio di alcuni punti sul New board. San Norberto sembra ancora più amato dai fedeli di San Simplicio. Tutto chiaro? No? Nel primo caso si tratta di joint venture tra gruppi automobilistici, chiaramente indicati per nome, ma chissà se le informazioni diffuse siano del tutto casuali a meno di una settimana dal voto nel referendum costituzionale.

Qualche anno fa si parlava invece, sempre sugli stessi media, dell'inseguimento disperato dell'indomito arcivescovo di Monza sul bonario cardinale di Piacenza, anche se era stato sottovalutato lo spassoso camerlengo di Genova e forse sopravvalutato il sobrio arcivescovo di Milano già nunzio apostolico a Bruxelles. Si trattava di un misterioso conclave, come è chiaro a tutti.

Tutto questo è molto divertente, come sono divertenti le battute sarcastiche, la satira clandestina, l'ironia a mezza bocca, più sussurrata che urlata, con cui il popolo, nei regimi totalitari e autoritari prende di mira il potere, l'autorità costituita.

Ma siamo seri. L'Italia, con tutti i suoi problemi e difetti, è un paese europeo, una democrazia con tutti le carte in regola per essere trattata da 'adulta'.

I cittadini italiani, o almeno quei cittadini che sono interessati, hanno tutto il diritto di essere informati sui sondaggi in merito agli orientamenti di voto, che invece, a causa di una stupida norma di legge, l'art. 8 della legge 28/2000, possono essere effettuati ma non possono essere pubblicamente diffusi, e quindi restano a disposizione di ricchi e privati committenti. Fatta la legge (stupida) trovato l'inganno. Il popolo nei quindici giorni antecedenti al voto puó informarsi su molti media online, ma attraverso i sondaggi "clandestini", che poi di clandestino hanno solo i nomignoli affibiati al NO e al SI, divenendo semmai ridicoli. 

Non è scritto in Costituzione, non è scolpito nella pietra, è solo scritto, appunto, in una legge. Si dice che la diffusione dei sondaggi non sarebbe strumento di informazione ma di influenza indebita su un elettorato influenzabile. Ma allora perché la propaganda elettorale è invece consentita fino alla 'pausa di riflessione' del sabato, con libera possibilità di fare propaganda anche del tipo più bieco e menzognero? E perché uno strumento di informazione - che, tra l'altro, si è anche pienamente liberi di ignorare - dovrebbe influenzare, 'propagandare' più della stessa propaganda? E quelli che hanno introdotto questa norma, e tutti coloro che seguitano a mantenerla da più di un quindicennio, si considerano davvero tanto più intelligenti e meno influenzabili dell'insieme dei loro concittadini?

Eliminiamo una volta per tutte una norma tanto più cretina, quanto maggiore è la presunzione e supponenza paternalistica di chi l'ha voluta e di chi si ostina a mantenerla. Togliamo di mezzo una bizzarria (una in più) che ci rende ridicoli agli occhi di coloro con cui pretendiamo sempre di paragonarci, l'Europa intera e il mondo sviluppato. Libertà di sondaggi, libertà di informazione.  

Andrea Bernaudo

Tags:
par condicio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.