A- A+
Palazzi & potere
Referendum: par condicio nei tg de che? Tutti allineati al governo tranne La7

Referendum, nei telegiornali non c’è par condicio. L’Agcom ha richiami per tutti.

 

Richiami per tutti. Non c’è par condicio in televisione sul referendum costituzionale, tanto che l’Agcom ha richiamato tutte le emittenti. La Rai in primis, ma anche Mediaset, Sky e La7. I dati relativi al monitoraggio che vanno dal 28 settembre al 16 ottobre, scrive la Notizia, hanno dimostrato “un comportamento sostanzialmente equilibrato da parte di quasi tutte le emittenti”, rilevando tuttavia “la sussistenza di un divario nella ripartizione dei tempi di parola tra soggetti favorevoli e contrari nelle edizioni del TG4, con la conseguente decisione di richiamo dell’emittente”. L’Agcom ha rilevato, allo stesso tempo, anche la presenza esagerata di rappresentanti del governo e del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che quindi andrebbe limitata. L’Autorità ha, inoltre, rivolto una raccomandazione generale a tutte le emittenti ad ampliare il tempo dedicato all’argomento referendario.

I DATI DEI TG – Per quanto riguarda i Tg della Rai il tempo di antenna sul referendum costituzionale è ad appannaggio del Sì con il 47,9% dello spazio a dispetto del 43,4% per il no. Quel che resta è relativo a una posizione neutrale. Spostandoci sui Tg di casa Mediaset sempre più spazio ai sostenitori della riforma costituzionale con il 48%, contro il 44,4% per chi è contrario. Il dato estremamente sbilanciato è quello del Tg4 che ha dato spazio ai sostenitori della riforma per il 65% del tempo. Più spazio ai sostenitori del No, invece, al Tg5 (48,7%). Il quadro prosegue con i telegiornali di casa Cairo. Su La7 è maggiore il tempo dedicato ai sostenitori del No con il 49,4% contro il 41,1%. A Sky, infine, emerge un sostanziale equilibrio con un leggero vantaggio per il Sì (43,9% Vs. 43,5%).

Tags:
par condicio





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.