A- A+
Palazzi & potere
Renzi 'vende' venti seggi del Pd ad Alfano. Panico al Nazareno

Matteo Renzi imbarca Angelino Alfano in Sicilia ma semina il panico a Roma tra il senatori del Pd: ieri è arrivato, dopo settimane di trattative, il via libera all' intesa tra Pd e Alternativa Popolare per le elezioni regionali sul nome di Fabrizio Micari per la presidenza della Regione, scrive il Giornale. Il rettore dell' Università di Palermo ha ufficializzato la candidatura, rivendicando il profilo civico nonostante a caldeggiare la discesa in campo sia stato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.


Ma a pagare il prezzo più alto del patto siciliano tra Renzi e Alfano sarà il gruppo dem a Palazzo Madama. Alla base dell' intesa sul nome di Micari, c' è, infatti, un accordo tra Ap e Pd per le prossime elezioni politiche. Il segretario del Pd concederà al partito del ministro degli Esteri l' apparentamento per le elezioni al Senato: un passaggio chiave che consentirà ad Alternativa popolare di superare lo scoglio dello sbarramento all' 8% che si abbasserà al 3 % per eleggere un pugno di senatori. Una ventina di senatori, tra Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, che Alfano soffierà al Pd nelle regioni del Sud dove la presenza di Ap è più forte rispetto al Nord dove, invece, all' indomani dell' accordo siciliano, l' area che fa capo al capogruppo alla Camera dei Deputati Maurizio Lupi minaccia la scissione.


 

Tags:
renzipdalfano





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.