A- A+
Palazzi & potere
Renzi barcolla tra nomine ai servizi e possibile rimpasto di Governo

Renzi barcolla tra nomine ai servizi e possibile rimpasto di Governo (ma di questi tempi meglio non mettere troppe firme...non si sa mai).

Collegare le nomine ai vertici dei servizi segreti e delle forze di polizia all’ennesimo mini-rimpasto di governo? La tentazione Matteo Renzi ce l’ha eccome, anche se non è detto che venerdì, al prossimo consiglio dei ministri, faccia filotto. Il nodo intorno al quale si sta aggrovigliando  tutta la matassa è quello del destino di Giampiero Massolo, attuale direttore del Dis, ovvero del dipartimento che coordina i nostri servizi segreti. Il suo incarico scade nelle prossime settimane e pare proprio che non verrà rinnovato.  Il direttore dei servizi è ambasciatore e formalmente non ha mai lasciato la Farnesina. Sarebbe stato un competente segretario generale del ministero degli Esteri, ma quella poltrona è stata appena occupata da Elisabetta Belloni.  E allora ecco che è spuntata la nuova offerta: se l’Italia dovesse entrare nel Consiglio di Sicurezza come membro non permanente, Massolo andrebbe a ricoprire il ruolo di rappresentante italiano presso l’Onu. In alternativa, c’è chi lo vede

come potenziale candidato alla guida della Farnesina addirittura come ministro. Qui però la partita si complica, perchè si dovrebbe innescare una girandola di ministri che dovrebbe trovare d’accordo il presidente Sergio Mattarella. Se Massolo andasse agli Esteri, Paolo Gentiloni si trasferirebbe alla Difesa e Roberta Pinotti andrebbe allo Sviluppo Economico, sulla sedia dalla quale è precipitata in poche ore Federica Guidi, travolta dalle intercettazioni di Potenza. Un movimento simile è tra le ipotesi accarezzate dal premier, ma per ora l’unica cosa certa è che il suo interim allo Siluppo Economico durerà poco perchè raccontano che sia allergico alle troppe firme.

 

Tags:
renzi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.