A- A+
Palazzi & potere
Renzi, la paura fa 90: mano tesa alla minoranza. Ma la Sicilia fa paura

Matteo Renzi in «modalità pace universale» (così la definisce lui) apre ad Andrea Orlando convocando la conferenza programmatica per metà ottobre e fa dire al portavoce Richetti parole concilianti nei confronti di Cuperlo e Prodi (il quale però, pur non nominandolo, critica l' atteggiamento del segretario nei confronti dell' Europa e la mancata tempestività del suo governo sulle banche), scrive il corriere della sera.

Ma c' è un problema che in questo momento assilla il Pd.
Quello delle elezioni regionali siciliane. È vero che si vota anche in Lombardia (dove il Partito democratico schiererà il sindaco di Bergamo Giorgio Gori) e nel Lazio (dove si ripresenterà Nicola Zingaretti con una coalizione ampia che comprende pure «Insieme» di Pisapia), ma in quelle regioni il voto è in contemporanea con quello politico. In Sicilia invece l' appuntamento con le urne è per novembre e tutti aspettano Renzi al varco. I suoi avversari a sinistra sperano che una sconfitta lo ridimensioni.


La situazione in quella regione è effettivamente complicata.

Tags:
renziregionali siciliapd





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.