A- A+
Palazzi & potere
Renzi si prepara per la campagna elettorale e fa il 'lifting' all'immagine

Ora anche Mitterand, il primo socialista ad essere stato eletto presidente della Repubblica francese nel dopoguerra, pare essere stato assunto nel Pantheon del renzismo come fautore di un partito che alla nazione intendeva presentarsi come "forza tranquilla".

Dopo la rottamazione e la post-rottamazione, con la scia di polemiche e lacerazioni che esse hanno comportato, ora si protende a sinistra la sagoma della politica come tranquillità, vero "effetto speciale" di quest'inizio di lunga campagna elettorale, scrive Italia Oggi.

Renzi passa da 'io' a 'noi' ma é solo fiction comunicativa, un modo per fare buon viso a cattivo gioco. La sostanza non cambia, così come non muta il controllo ferreo sul partito: riproverà a fare il premier e al massimo passare la mano solo in caso di grande coalizione. Ma ora è costretto a fare buon viso a cattivo gioco e sfodera la  strategia a tre punte con Gentiloni, Minniti e Delrio. Renzi sempre capitano, ovviamente, perché non ha cambiato idea sulla coincidenza delle figure di segretario e candidato premier, coincidenza scritta a chiare lettere anche nello statuto del Pd. "Semplicemente ha deciso di spersonalizzare quello che sarà il confronto elettorale, contrapponendo a M5S e centrodestra non se stesso ma un'intera squadra con l'esperienza di governo di questi anni" fanno notare fonti del Nazareno.

Il problema, però, non è mai l'immagine o la versione adattata alle circostanze, ma il nucleo di verità e quindi di credibilità che un partito possiede (ed esprime). Sotto questo aspetto, la linea di Renzi manifesta per effetto della sua mutevolezza un deficit di verità. Il resto consegue: dov'è la credibilità?

Tags:
renzicampagna elettoralepdminnitigentilonifranceschinidelrio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.