A- A+
Palazzi & potere
Renzi terrorizzato dal referendum sul Jobs Act
Se passasse sarebbe la fine della sua carriera politica (stavolta per davvero) 
 
 
In primavera l'Italia tornerà alle urne: per il referendum sull'abolizione del Jobs Act, che dopo la riforma costituzionale rappresenta l'altro simbolo dei «mille giorni» di Renzi a Palazzo Chigi. È vero che la Consulta ancora non si è espressa, ma nel governo come in Parlamento scommettono che la Corte darà l'ammissibilità del quesito. In quel caso si andrebbe a votare in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno del prossimo anno. A meno di un ritorno al voto per il rinnovo delle Camere, che farebbe slittare il referendum di almeno dodici mesi.
 
Ma c'è anche una "terza via", ovvero che il governo Gentiloni ripristini l'articolo 18 in modo tale da rendere inutile il voto referendario. Cosa che a Renzi non piace perché sarebbe l'equivalente di una sua bocciatura. Manco a dirlo l'ipotesi preferita da Matteo è quello di andare a elezioni anticipate in modo da indire il referendum l'anno successivo. Nel frattempo lui potrebbe tornare a Palazzo Chigi e quindi gestire da par suo il referendum oppure le eventuali modifiche legislative per neutralizzarlo. Anche perché tutti in Parlamento danno per scontato che anche stavolta gli italiani, qualora si tenesse il referendum la prossima primavera, si recheranno in massa a votare contro....Matte Renzi (e il suo Jobs Act). 
Tags:
jobs act





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.