A- A+
Palazzi & potere
Renzi torna rottamatore ma l'Italia ha già rottamato lui

È un' idea, o meglio, una suggestione: non potendo fare come Macron, visto che lui, al contrario del presidente francese, un partito ce l'ha ed è solido, nonostante tutto, Matteo Renzi prova a rovesciare il progetto del leader d' oltralpe e tenta di tramutare il Pd in una sorta di «En marche».

«A questo punto - spiega il segretario ai suoi all' indomani del brutto risultato elettorale delle comunali - l' unica soluzione è quella di darsi un profilo netto come partito, tornando alle origini, allo spirito della rottamazione. Saremo una forza riformista che si tiene lontana dai tatticismi politici. Per questo motivo non ci faremo coinvolgere in trattative per la legge elettorale o in altri giochini parlamentari e anche con il governo avremo un rapporto franco, autonomo e diretto, ma sempre leale».

Insomma, secondo quanto scrive il corriere della sera, Renzi si è convinto che per uscire veramente dal pantano il Pd debba fare da sé. «E mi ispirerò a questi principi all' assemblea nazionale dei circoli», annuncia. I più pasdaran tra i suoi ritengono che per arrivare a questo obiettivo si possano anche dover scontare nuove fuoriuscite dal partito verso i lidi della sinistra.

Tags:
renzipdrottamazionerottamatore





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.