A- A+
Palazzi & potere
Repubblica: De Benedetti, Scalfari, redazione. E' tutti contro tutti

Il genitore che scarica l' erede, il figlio che sconfessa il padre, i giornalisti e la direzione che fanno fronte comune contro il vecchio patron, scrive il Foglio. Che cosa accade alla Repubblica e in casa De Benedetti? Secondo i più maliziosi, il passaggio chiave dell' intervista galeotta dell' Ingegnere al Corriere della Sera, che ha provocato una frattura aperta con il comitato di redazione, con i vertici del giornale e con il figlio Marco, presidente del gruppo editoriale, è il riferimento di Carlo De Benedetti a Luciano Benetton il quale intende rimettersi a filare i vecchi maglioncini, scoloriti non solo dai manager, ma da suo figlio Alessandro. "Commovente", l'ha definito CDB. Vuoi vedere che si è già pentito di aver lasciato sei mesi fa ai suoi tre rampolli un gruppo con 300 milioni di euro in cassa e soprattutto il suo gioiello, la Repubblica?
Chi vuole guardare ancora più avanti sostiene che in realtà l' Ingegnere stia rimuginando anche sull' accordo stipulato a marzo con John Elkann, perché l' erede Agnelli potrebbe assumere un ruolo decisivo in Largo Fochetti.

Nel secondo gruppo editoriale italiano, continua il Foglio, s'è messo in moto un processo dagli esiti non scontati. Certo, Elkann non vuol fare l' azionista passivo. Non lo ha fatto alla Rcs, dove ha preso il comando. La battaglia di Via Solferino è finita con una ritirata a favore di Urbano Cairo che sta trasformando i connotati editoriali e la linea politica del Corsera.

Tags:
giornalismola repubblicade benedettiscalfarimario calabresimarco de benedetti

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.