A- A+
Palazzi & potere
Rete Tim? Un affare per lo Stato solo se verrà pagata 13 miliardi

Tredici miliardi di euro, non di più. È questo il valore della rete fissa di Telecom nel caso in cui debba scorporata dall' ex operatore pubblico e agganciata a Open Fiber secondo la valutazione di Maurizio Matteo Decina, analista di Ey ed autore di «Goodbye Telecom», un volume che ripercorre le tappe della storia finanziaria del colosso italiano dalla privatizzazione ai giorni nostri.

Detto questo, come se ne calcola il valore? Esistono due modi, scrive la Stampa: i multipli e i flussi di cassa. Il primo tiene conto dell' andamento della capitalizzazione di Borsa dei concorrenti. Oggi, nel settore tlc, il valore di una risorsa è mediamente pari a dieci volte il margine operativo lordo che genera. Dal momento - spiega Decina - che l' ebidta riferibile alla rete è di circa 1,8 miliardi, il conto è presto fatto: fa 18 miliardi. Ma questa - sottolinea - è una valutazione che non tiene conto del futuro. Perciò, spiega, «abbiamo ipotizzato diversi scenari, con un range di valori tra 9 miliardi, nel caso in cui la fibra spazzasse via il rame, a 18, nel caso in cui il rame restasse il punto di riferimento.


Il più realistico, tenendo conto della domanda, è che tra dieci anni l' ultimo miglio sarà fatto di un terzo di rame e due terzi di fibra. E per stendere questi due terzi di fibra bisogna investire, il che significa ridurre la marginalità. Così arriviamo ai 13 miliardi».

 


 

Tags:
rete timvivendibollorètimgoverno





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.