A- A+
Palazzi & potere
Ricchezza quasi perduta
CHI PAGA IMU E TASI: L'imposta municipale deve essere corrisposta dai proprietari di seconde case e di prime case di lusso (A/1, A/8 e A/9). Si considera abitazione principale, la casa utilizzata come dimora abituale dal possessore e dal proprio nucleo familiare a condizione che vi risiedano anagraficamente. Oltre alla prima casa, sono esenti dal pagamento Imu anche i terreni agricoli per imprenditori agricoli e coltivatori diretti e tutti i terreni che si trovano in comuni montani. La Tasi deve essere corrisposta per prima e seconda casa. Nel caso di casa in affitto l'imposta deve essere divisa tra proprietario e in una percentuale tra il 10 e il 30% dall'inquilino

Si calcola che in Italia ci siano 4 milioni di abitazioni abbandonate, casali, strutture industriali, cascine...,  tutte pregne di storie e di vita vissuta. Milioni e milioni di metri quadrati abbandonati all'incuria e al disfacimento, sparsi dal nord a sud del nostro Paese. Mentre in Europa  rappresentiamo la nazione  con il più  alto consumo di territorio e con il più basso tasso di natalità , costruiamo 44  nuovi vani per ogni nuovo nascituro.Ma per farci cosa? Questo è un Paese che va all'incontrario,  un Paese sottosopra, dove la ricchezza, non solo economica, la lasciamo all'intemperie e al disfacimento temporale, per costruire " vani" asettici che non emaneranno nulla ai nuovi nati, solo il puzzo di cemento e di vernici acriliche. Stiamo alterando la storia per vivere tutti insieme nel " moderno".

Da circa sei anni giro questo nostra  bellissima Italia, in lungo e in largo arrivando nei posti più remoti, dove esiste ancora una bellezza mozzafiato, essa è rappresentata anche da  milioni  di casali, cascine, castelli, manieri, conventi,  borghi, paesi interi abbandonati e  anche se conduciamo una vita frenetica la loro maestosità ci porta ad ammirare la loro bellezza e la loro vita vissuta.

Si resta ammaliati dalla  loro bellezza ed a occhi aperti  si vede la vita  che essi hanno dato a intere generazioni. Essi sono ubicati in zone bellissime, nel verde dei boschi, nella pianura padana,  nella campagna toscana o sulle colline del nostro sud, o nella  bella terra siciliana, dove i colori tutti insieme ricordano la tavolozza di un pittore

La soluzione per dare loro vita  ci sarebbe, chiaramente non per tutte le strutture, ma per una buona parte. Bisogna programmare un investimento da un miliardo di euro, da investire in quattro anni ( 250 milioni ogni anno) da spendere  per il loro recupero strutturale e architettonico,  farli tornare alla bellezza originaria, senza alterare nulla, perché la storia non può essere alterata.

Realizzare strutture recettive diverse e compatibili con il territorio, case vacanza, agriturismi, B & B,  affitta camere, strutture recettive per ragazzi, biblioteche, ludoteche. Questo fiume di denaro dovrebbe essere riservato solo ai proprietari , persone fisiche e non società, che abbiano un'età inferiore ai 35 anni e che non abbiano avuto  precedenti penali e amministrativi. Dare loro un contributo a fondo perduto variabile dal 60 all' 80 % da spendere in quattro  anni di lavori e applicare loro, una volta avviata l'attività , una tassazione fissa del 15% per i primi 5 anni, per poi passare ad una tassazione fissa per altri !5 anni pari al 20%.

Inizialmente potrebbe sembrare un investimento in perdita da parte dello Stato, ma  non è così , in  quanto con questo programma si avvierebbe una filiera di lavoro e consumo che apporterebbe in breve tempo lavoro per muratori, idraulici, imbianchini, falegnami, mobilieri, elettricisti, una infinità di lavoratori locali che sarebbero chiamati a realizzare l'opera.

Lavoratori e materiale  locali, proprio per attivare quell'economia che in alcune zone del nostro paese è stagnante.Ristrutturare senza consumare terreno, ristrutturare creando bellezza  e anche economia. Con questo progetto si creerebbero  attività produttive li dove una volta c'era la vita, e il nostro compito e il compito di un grande paese come il nostro, è recuperare il nostro passato ed interrompere il disfacimento culturale che inesorabilmente ci sta avvinghiando. Non è solo un investimento economico, questo è un investimento in cultura per i nostri giovani e poi chi ha detto che le cose bisogna guardarle solo da un punto di vista economico.

Abbiamo il dovere di insegnare ai nostri giovani che il parametro più importante per un uomo, non è la propria ricchezza, ma la qualità della propria vita e non per ultimo, la propria dignità.

 

Dario Vassallo

Tags:
ricchezza





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.