A- A+
Palazzi & potere
Riforme e Costituzione: parla il Presidente emerito della Corte Costituzionale

Riforme e Costituzione: parla il Presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre
 

Professore, che ne pensa del dibattito in corso?
Al limite del tollerabile, quasi vergognoso si dice di tutto e di più. Si dicono delle cose che in realtà non c'entrano nulla con il referendum soprattutto da parte di personaggi del governo; addirittura sì è tirato in ballo il terrorismo. E non c'entra assolutamente nulla. Questo per dire che in Italia è in atto un dibattito pubblico di infimo livello.

Io sono tra quelli che pensa che la Costituzione debba essere ritoccata ma non in questo modo perché in questo modo è un pasticcio. Al contrario di quello che sostiene il governo aumenteranno i conflitti, si fa solamente una pseudo riforma del Senato che non tocca la sostanza dei problemi (copiando persino male dalla Costituzione tedesca) e riempiendolo col peggio del peggio della classe politica italiana.

Ma quali sarebbero in definitiva le riforme da fare quelle che servirebbero veramente a migliorare il paese da un punto di vista costituzionale?
Personalmente sarei per l'abolizione totale del Senato, rafforzerei i poteri di iniziativa del Governo ma prevederei anche, cosa che non fa l'attuale proposta di riforma, un sistema di controlli efficaci: poteri forti all'esecutivo ma poteri altrettanto forti di controllo come nel sistema presidenziale americana. Non si possono accentrare, come vuol fare Renzi, tutti i poteri sulla presidenza del Consiglio consentendo alla maggioranza di nominare anche gli organi di controllo; diventerebbe un sistema con un governo forte ma senza poteri di controllo adeguati. Sarebbe un caso unico al mondo.

Tags:
riforme costituzione





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.