A- A+
Palazzi & potere
Rimettete gli Zagrebelsky nei musei di provenienza, oppure lavorate per Renzi?

Per carità, nessuno pretende che tutto il fronte del No faccia proprie le ragioni che hanno portato alcuni di noi a votare contro la riforma. Avevamo chiesto tre cose: l'abolizione secca del Senato, il presidenzialismo, e l'introduzione di un tetto fiscale in Costituzione. Renzi ha detto no su tutto, impedendo, a nostro avviso, un vero passaggio alla Terza Repubblica.

Peggio ancora, ha inserito elementi di caos, altro che semplificazione. Si pensi alla follia dei dieci (dieci!) diversi procedimenti legislativi previsti dal nuovo articolo 70: un vero luna-park per ricattatori e frenatori parlamentari, per minoranze di blocco, per professionisti della dilazione e della trattativa al ribasso (anzi: al rialzo di spesa pubblica).

In sostanza, per noi la "riforma" va bocciata non perché faccia troppo, ma perché fa troppo poco. Non perché sia "autoritaria", ma perché è confusionaria.

Ripeto: non si pretende che questa impostazione sia il "verbo" di tutti i comitati per il No.

Ma almeno, se possibile, si chiede che gli Zagrebelsky e le altre "mummie" dell'immobilismo costituzionale siano rimesse nelle rispettive teche e riportate nei musei di provenienza. A meno che non si stia lavorando per Renzi, più o meno consapevolmente: per consentirgli di indossare i panni dell'innovatore...


Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
italicum





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.