A- A+
Palazzi & potere
Risiko degli scali, una miniera d'oro per renziani & Co...


C'è una miniera d'oro nel trasporto aereo tricolore.
Non in cielo, visti i conti Alitalia, ma a terra. Dove da qualche anno imprenditori privati (Benetton in primis), fondi infrastrutturali e raider esteri hanno scatenato una caccia a suon di euro all' aeroporto.
Il risiko degli scali di casa nostra ha una ragione semplice: il business tira, scrive Repubblica.
Le sue pedine le ha già messe sul tavolo pure il fondo F2I. Controlla Napoli Capodichino, la Sagat di Torino e il 10% di Bologna oltre al 44% della Sea di Milano - dove il primo socio è Palazzo Marino - una macchina da dividendi che ha distribuito negli ultimi cinque anni 300 milioni di cedole. Nell' orbita della Sea (i due partner stanno studiando le nozze) c' è pure Bergamo Orio al Serio.
Pisa e Firenze hanno accantonato nel nome degli affari le tradizionali questioni di campanile per convolare a nozze nella Toscana Aeroporti. Azionista di controllo l' unica voce straniera (prima dell' Opa su Save) del settore, la Corporacion America Italia del tycoon argentino Eduardo Eurnekian. Il presidente - a testimonianza della strategicità del business - è Marco Carrai, uno dei consiglieri più fidati di Matteo Renzi.

Tags:
aeroportobenettoncarraiaeroporti





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.