A- A+
Palazzi & potere
Roma: Marino, Raggi Rimarrà, conviene anche a Renzi

"La mia giunta non ebbe vita facile perche' perseguiva un reale cambiamento. Virginia Raggi rimarra' per tre motivi. Beppe Grillo, in vista del voto nazionale, ritiene che sia preferibile sostenerla, nonostante l'inidoneita'. Matteo Renzi spera, invano, che l'inidoneita' di Raggi possa far dimenticare agli elettori di Roma che il Pd ha, con una manovra di Palazzo, anzi un atto dal notaio, eliminato una giunta che stava cambiando Roma. E la destra spera che l'inidoneita' di Raggi portera' gli elettori a votare per la destra".

Lo afferma l'ex sindaco di Roma Ignazio Marino in un'intervista al Corriere della Sera. Nel 2013 "per la prima volta nella storia della Capitale volli verificare quanto e come avevano speso le giunte precedenti. Molti partiti, compreso il Pd, mi criticarono", racconta Marino. "L'ispezione descrisse un lascito di dissesto finanziario. Assieme al governo Letta decisi di individuare un piano di rientro dal debito miliardario per condurre Roma, in tre anni, in un porto diverso: quello della sana amministrazione. Rinegoziammo i contratti di tutte le utenze riducendo la spesa da 205 milioni di euro nel 2013 a 162 nel 2016: un risparmio di 43 milioni l' anno". Parlando dell'Atc, "tra il 2010 e il 2013 aveva accumulato un disavanzo di 874 milioni ed era sull'orlo del fallimento", ricorda Marino. "Due i problemi. Il primo e' il colpevole sottofinanziamento del trasporto di Roma. Il secondo problema e' riassunto da quanto mi scrisse nel 2015 il direttore generale Francesco Micheli: l'intreccio tra politica e sindacato ha prodotto danni irreparabili".

Tags:
comune di romarenzivirginia raggiignazio marino





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.