A- A+
Palazzi & potere
Ronaldo alla Juve? E' merito di Matteo Renzi
Da Twitter

L' arrivo di Ronaldo alla Juve ha tirato la volata a un calciomercato ricco (un miliardo) e riacceso l' interesse dei big per l' Italia. Che si è giocata (anche) la carta della concorrenza fiscale. Perché con il regime agevolato per i redditi, scrive il corriere economia.

La serie A è (tornata) il campionato di calcio più bello del mondo? Di certo, per le stelle internazionali del pallone, oggi è un torneo «amico». Almeno in fatto di tasse. Il caso Cristiano Ronaldo fa scuola. Il portoghese, passato dal Real Madrid alla Juventus per 117 milioni di euro e con in tasca un contratto da 30 milioni netti per i prossimi quattro anni, più i 47 milioni che guadagnerà nel 2018 solo con gli sponsor, è uno di quei «Paperoni» che, trasferendo la residenza fiscale in Italia, potrebbe godere degli effetti della tassa «acchiappa-ricchi». La norma, continua il corriere economia, è stata introdotta nella Finanziaria 2017, quando ministro dell' Economia era Pier Carlo Padoan. Fino a oggi ha attratto nel nostro Paese oltre 150 facoltosi, ingolositi dal regime fiscale alternativo in base al quale si ha la possibilità di pagare un' imposta di 100 mila euro all'anno (per un massimo di 15 anni), che va a coprire tutti i redditi di fonte estera, più tutte le imposte per i patrimoni detenuti all' estero, purché negli ultimi nove anni non si sia abitato in Italia. Sui redditi prodotti nella Penisola, invece, si paga l' Irpef a scaglioni.

 

Tags:
juveronaldomatteo renzi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.