A- A+
Palazzi & potere
Salvataggi, rimborsi in due rate e tetto massimo di 100 mila euro

Slitta ancora il pacchetto di provvedimenti sulle banche. Il Consiglio dei ministri che sembrava si dovesse tenere oggi (venerdì 5 febbraio) si riunirà invece mercoledì prossimo. Salvo nuovi rinvii, sarà quello il giorno per approvare sia la riforma delle banche di credito cooperativo, sia le norme sulle sofferenze bancarie concordate con l' Ue.

E, probabilmente, scrive Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera, anche il decreto per regolare gli arbitrati sugli indennizzi a chi ha perso i soldi investiti nelle obbligazioni subordinate delle quattro istituti salvati per decreto dal governo. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il via libera anche all'altro decreto che riguarda sempre il fallimento pilotato di Banca Etruria, Banca Marche e delle Casse di Risparmio di Ferrara e di Chieti. Un testo che non ha bisogno di un passaggio in Consiglio dei ministri. Ma che è il più importante di tutti perché fissa i criteri per calcolare gli indennizzi.

Anche su questo provvedimento, dopo l'annunciata accelerazione delle settimane scorse da parte del governo, c'è stato un rallentamento. Per emanarlo ci sarebbe tempo fino a marzo ma la prossima settima si dovrebbe chiudere. Dal punto di vista tecnico la questione è parecchio complicata ma dal lavoro degli ultimi giorni spuntano importanti novità.

La prima è che, in ogni caso, il rimborso non potrà superare i 100 mila euro. Perché proprio questa cifra? Perché 100 mila euro è il limite del fondo di garanzia dei depositi, cioè la somma massima che può avere indietro chi ha un conto corrente se la sua banca fallisce. Una questione di uniformità delle regole. La seconda novità è che il rimborso sarà pagato probabilmente in due rate. La prima subito, la seconda dopo qualche mese. Questo per evitare che i 100 milioni stanziati per l'operazione si esauriscano prima che i collegi arbitrali abbiano esaminato tutte le richieste. E che qualcuno rischi di rimanere all' asciutto. Il rimborso avrà anche un limite percentuale, si ragiona su una forchetta compresa fra il 30 e il 50% della somma investita nelle obbligazioni subordinate . Ma questa soglia potrà essere superata, arrivando anche al rimborso pieno del 100%, se il risparmiatore è «povero». O meglio se il suo Isee, la formula usata per calcolare la ricchezza complessiva della famiglia, è al di sotto di una soglia ancora da definire.

Tags:
rimborsi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.