A- A+
Palazzi & potere
Scontro in Vaticano sulla revisione esterna dei bilanci

Scontro in Vaticano sulla revisione esterna dei bilanci

Il "superministro" Pell aveva affidato l' incarico a una società internazionale, il Papa l' ha sospeso

Uno scontro che non ha precedenti per i suoi riflessi pubblici è in corso all' interno della Santa Sede, con smentite e contro smentite solo apparentemente indirizzate ai media ma in realtà scambiate tra la Segreteria per l' Economia guidata dal cardinale australiano George Pell e la Segreteria di Stato vaticana. Al centro della contesa c' è la regolarità di un contratto con la società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), alla quale con un annuncio dello scorso dicembre era stata affidata la revisione generale di tutti i singoli bilanci dei 120 enti d' Oltretevere. Il contratto da tre milioni di dollari, della durata di tre anni, firmato dal cardinale Pell, che nel documento figura come «manager of the Holy See», manager della Santa Sede, è stato infatti improvvisamente sospeso.

Lo scorso febbraio, scrive tornielli sulla stampa, Pell aveva inviato due circolari informando che PwC si sarebbe messa in diretto contatto con i dicasteri, richiedendo tutti i documenti che riteneva necessari. Il cardinale informava che ogni dicastero doveva autorizzare la società ad entrare in contatto con legali, fiscalisti e tesorieri dei singoli enti. PricewaterhouseCoopers stava iniziando la sua attività. Ma pochi giorni fa, con due lettere, firmate dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e dal sostituto, l' arcivescovo Angelo Becciu, i dicasteri vaticani sono stati informati che per disposizioni superiori - cioè con il consenso del Papa - il lavoro di revisione veniva per il momento sospeso. All' origine di questa decisione, spiegano le fonti vaticane, ci sono problemi procedurali da esaminare. Tra questi, il protagonista stesso della firma del contratto, che non sarebbe dovuto essere Pell, come pure il fatto che i contenuti e le clausole dell' accordo non sarebbero stati condivisi con tutti i membri del Consiglio per l' Economia, organismo collegiale guidato dal cardinale tedesco Reinhard Marx.

Tags:
vaticano





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.