A- A+
Palazzi & potere
Se l’onorevole si ubriaca e si infortuna, paga lo Stato

In Parlamento si alza il gomito? Niente paura, se l’onorevole si ubriaca e si infortuna paga lo Stato: 350mila di assicurazione anche per punture, escursioni e sommosse popolari.

In Parlamento si gode di tutto. Stipendi, rimborsi, vitalizi. E assicurazioni. Di ogni tipo. Anche per punture e, udite udite, nel caso di infortuni dovuti a qualche bicchierino di troppo. Sembrerà uno scherzo ma, purtroppo, è tutto vero. I deputati godono di assicurazione anche per questo. E, ovviamente, a pagare è lo Stato. Ergo: i cittadini.

La denuncia, scrive la Notizia, arriva direttamente dal Movimento 5 Stelle. Secondo infatti quanto denunciato da Riccardo Fraccarocon un suo intervento in Parlamento, mentre negli anni il fondo per la sanità è stato tagliato – secondo quanto dichiarato dal parlamentare pentastellato – di 4,3 miliardi di euro, ecco pronti 350mila euro spesi per l’assicurazione dei deputati.

Ma Fraccaro si è spinto oltre. Già, perchè detta così è tutto in regola. Ovvio che i nostri parlamentari debbano avere diritto a un’assicurazione. Ma andando a vedere cosa copre la polizza qualche dubbio sorge spontaneo. Nell’ordine: punture e morse di animali, malattie tropicali, affogamento, ernie addominali. Basta così? Niente affatto. I nostri deputati saranno coperti anche in caso di infortuni dopo eventuali “escursioni in montagna”. Non si sa mai l’attivita di Montecitorio dovesse richiederlo. E metti che mentre si è affaccendati con i lavori d’Aula in Parlamento a qualcuno non venga colto da un colpo di sole? Niente paura: l’assicurazione copre anche questa eventualità.

E poi, come detto, tutti al sicuro anche in caso di infortuni “in stato di ebbrezza”. Insomma, cari onorevoli: potete ubriacarvi tranquillamente. Tanto paga Pantalone. E se poi “Pantalone” dovesse ribellarsi? Non c’è problema: l’assicurazione copre anche eventuali danni “in caso di sommosse, insurrezioni o tumulti popolari”.

Tags:
assicurazioni parlamentariinfortuni





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.