A- A+
Palazzi & potere

Trovano conferma le anticipazioni di Affaritaliani
 

L' incertezza politica è uno scenario che tradizionalmente non piace a chi deve investire, dato che rende più imprevedibile l' evoluzione della situazione. Questo è un bel problema per il Monte dei Paschi scrive il quotidiano cattolico Avvenire, che si trova nella fase più complicata dell' ambizioso piano di ricapitalizzazione e rilancio disposto da Marco Morelli, il manager arrivato a Siena da Jp Morgan. Servono 5 miliardi di euro. La banca toscana per il momento ne ha "trovato" uno, ottenuto attraverso la conversione in azioni delle obbligazioni subordinate. Ne mancano quattro: due dovrebbero arrivare dai "grandi investitori" contattati nelle ultime settimane, gli altri due dal mercato. Il problema sono i grandi investitori: il fondo sovrano del Qatar (Qatar investment authority) e i fondi americani (si parla di quello di Paulson) prima di procedere con l' operazione vogliono capire chi sarà a governare il paese sul quale stanno investendo. Per dare loro il tempo di capire l' evoluzione politica dell' Italia le banche del consorzio di garanzia ieri hanno fatto slittare di qualche giorno i tempi per il lancio dell' aumento di Mps. Il titolo, dopo diverse sospensioni, ha chiuso con un -3,7%. Se gli investitori dovessero ritirarsi e quindi fallisse l' aumento di Mps a quel punto la banca in cui il Tesoro ha già il 4% sarà molto probabilmente naziona-lizzata, per evitarne la risoluzione. È l' unico modo di evitare l' effetto contagio.

Tags:
monte dei paschi di sienamonte dei paschi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.