A- A+
Palazzi & potere
Siamo tutti massoni: boom di adesioni via web

Arriva la massoneria 4.0 ed è boom di richieste via web per aderire. Da quando il Grande Oriente d’Italia ha lanciato le iscrizioni on line la pressione per entrare a far parte di una loggia è cresciuta costantemente fino a registrare una quantità di domande senza precedenti. ''Per ora dice all’Adnkronos Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, le nostre porte reggono a questa pressione però sono tanti; nell’ultimo anno soltanto attraverso il web 1108 cittadini italiani maggiorenni hanno cliccato sul nostro sito per chiedere l'adesione''. La libera muratoria insomma sembra piacere sempre di più. Ma guai a parlare di magia, riti satanici, vergini e riunioni segrete. Al Grande Oriente respingono con fermezza la ridda di voci che spesso aleggia sull’attività della massoneria.

‘’E’ un’associazione che tutela il libero pensiero -spiega Bisi- e cerca di fare il bene dell'umanità. E’ un luogo dove ci si può confrontare liberamente con altri uomini senza essere l'uno superiore all'altro, senza cercare di sopraffare l'altro e dove ognuno si esprime liberamente ed è per questo che tanti giovani si avvicinano a noi’’. Ma non può essere paragonato a un club o a un'associazione.

''Perchè nella loggia -sottolinea Bisi- attraverso il linguaggio dei simboli si può crescere interiormente, i club non hanno le ritualità che ha una loggia del grande Oriente e molte associazioni non hanno neppure una grande democrazia interna come la nostra. Nel Grande Oriente sappiamo che ogni anno dal 15 novembre al 15 dicembre i maestri si ritrovano per eleggere il maestro venerabile della propria officina e questo vuol dire garantire un esercizio della democrazia''. In una loggia può entrare chiunque, ma non donne ''siamo legati alla storia e alla tradizione e non è che da un giorno all'altro possiamo cambiare dna''. Liberi professionisti, dipendenti pubblici e privati, operai, artigiani. Non ci sono limiti o sbarramenti quando si inoltra una domanda, ma non è facile poi essere accolti.

Tags:
massoneriastefano bisigrande oriente d'italia





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.