A- A+
Palazzi & potere
Silenzio, parla Imposimato; Grillo, M5S, la politica italiana

Giudice Imposimato che pensa di Grillo e del M5S anche alla luce dei recenti sondaggi  che lo vedono primo? Cosa  fare per mantenere  questo gradimento tra gli italiani sino al voto ?

Credo che il M5S debba guardarsi da opportunisti,  camaleonti  e falsi profeti. E continuare a battersi  per ridurre le ingiustizie sociali. Cosa che hanno tentato di fare riducendo i privilegi, i finanziamenti dei partiti, le indennità parlamentari, quadruple rispetto all'Europa. Accusare Di Maio di eversione e minacciare sanzioni, come fa la Boldrini è assurdo. E' una menzogna spudorata. Senza ridurre i privilegi  di  parlamentari e  burocrati di Camera Senato e Quirinale, che pesano per miliardi di euro,  e  senza lottare contro la corruzione e l'evasione fiscale non sarà possibile  aiutare i lavoratori,  aumentare le pensioni,  dare stipendi adeguati agli insegnanti , risarcire i risparmiatori, aiutare  i terremotati ,  favorire i giovani nello studio e nell'occupazione, aiutare piccole e medie imprese.  Se il M5S continuerà a operare  per i più deboli , come ha fatto finora, la vittoria  non può mancare. Il M5S deve valorizzare l'intero patrimonio di giovani capaci e motivati che militano nelle sue fila.  E ricordare Aristotele  <<L'alternanza tra gli uomini conserva gli Stati:  si deve verificare tra persone libere ed eguali>> ( politica). E mai perdere umiltà e coererenza e conservare la democrazia diretta, che  dà forza alle  scelte. E' importante  che Grillo, a differenza di tanti altri, abbia tolto il suo nome dal logo del M5S , segno di democrazia e di volontà di superare il personalismo . Quanto alla possibilità di errare, essa è connaturata agli uomini.


Che ne pensa di Domenico De Masi, che pare essere sempre più ascoltato dalle parti del M5S?

E' una brava persona  che ho visto talvolta alle presentazioni dei libri di Luciano De Crescenzo. Peccato che al referendum costituzionale si sia schierato per il SI sia pure in modo furbesco. In  una intervista a Mary Tagliazucchi  del 19 ottobre 2016 ha detto  << i quesiti sono semplici >>.. mentre erano incomprensibili ; e poi  << mentre parti fondamentali della Costituzione devono rimanere invariate..altre in una società in perenne evoluzione come la nostra,  è normale e fisiologico che subiscano delle mutazioni (sic)>>.   << Una parte della Costituzione ha e avrà nel tempo una durata maggiore. Un’altra parte invece muterà>>.  <<  E dovrà farlo tempestivamente per non trovarsi impreparati quando situazioni ed dventi cambieranno>> .
Una prognosi errata  in sintonia col premier  a sostegno della riforma liberticida. Non solo, il De Masi accusò i  fautori del NO  <<Sento parlare di questo referendum solo in termini emotivi. Nessuno che abbia letto veramente quali variazioni sugli articoli . Nella loro formulazione i dieci punti sono facilissimi da capire e mettere a confronto. Per leggere gli articoli che vanno modificati ci vogliono pochi minuti, che nessuno spende per informarsi e saperne di più. Lo trovo veramente assurdo>>.
Se vince il No?“Se vince il No qualsiasi governo succeda dopo dovrà metter mano alla Costituzione, modificandola>>.
Alla domanda se gli elettori andranno al voto di questo referendum costituzionale ,  il prof  De Masi rispose  che << in molti, nel dubbio, si asterranno”.<<Se vince il No immagino sarà contento Brunetta. Se vince il Si, come ovvio che sia, Renzi>>.
Non è un esempio di democrazia  e di  capacità di  prognosi. Quelli che votarono No furono in tanti che andarono a votare.

Tags:
imposimatogrillodi maiode masi5 stellepoliticagrillini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.