A- A+
Palazzi & potere
Silvio Berlusconi non si candiderà capolista in tutta Italia alle europee
Foto: LaPresse

Silvio Berlusconi non starebbe più pensando di candidarsi capolista in tutta Italia. Il motivo è presto detto: non essendo riuscito ad ottenere dal Capitano leghista un "patto di desistenza", meglio rinunciare il più possibile agli scontri diretti che renderebbero plastica la differenza di peso elettorale tra i due. Per questo, rivela Dagospia in un informatissimo retroscena, nell'Italia centrale avanza in questi giorni il nome di Antonio Tajani, stimatissimo anche da Angela Merkel.

C'è poi anche un'altra ragione che sta suscitando non pochi malumori all'interno di Forza Italia: se Berlusconi si fosse candidato capolista ovunque, per effetto della parità di genere prevista dalla legge elettorale in vigore per le elezioni europee, sarebbero state penalizzate le candidature maschili. La legge elettorale in vigore, infatti, impone l'obbligo dell'alternanza di sesso per i primi due nomi in lista.

Ma in questo modo, continua Dagospia, gli uomini potrebbero essere candidabili solo a partire dalla terza posizione mettendo a repentaglio molti nomi eccellenti (che già avrebbero fatto avere le proprie rimostranze al Cavaliere). Partire dalla terza posizione in lista e sperare di essere eletti in un partito che se va bene otterrà 8 seggi è praticamente una sfida impossibile.

Non per niente nel partito del Cav gli umori sono pessimi: "Avremo difficoltà a far votare i primi due candidati, figuriamoci il terzo", rivelano esponenti azzurri di alto rango. Insomma, molti big del partito se dovessero partire dalla terza posizione in lista rischierebbero di uscirne azzoppati e di chiudere anzitempo la propria carriera politica.

Commenti
    Tags:
    silvio berlusconielezioni europeecapolistadagospiamatteo salvini





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.