A- A+
Palazzi & potere
Sisma, Italia da operetta: prima promette e poi non fà

«Sulle agevolazioni fiscali non si poteva fare diversamente. Ci sono norme europee da rispettare. E il regolamento è stato diffuso in agosto non per nasconderlo, ma per dare più tempo alle imprese».

Il governo risponde così al j'accuse del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Secca e ruvida la replica: «Il decreto è stato applicato in modo sbagliato e comunque va modificato. Deve contenere il principio dell'esenzione da tasse e contributi per due anni su cui si erano impegnati».

Ieri mattina la lettura del Messaggero ha fatto scattare l' allarme. Il sindaco Pirozzi in un' intervista era andato giù duro: «Sull'esenzione da tasse e contributi ci hanno preso in giro. Ho studiato il bando pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico, non c' è quello che era stato stabilito. Ci avevano promesso l' esenzione dai contributi e dalle tasse per le imprese per due anni. E invece c' è solo un credito d' imposta». Di più: «Io avevo detto che la zona urbana franca doveva essere appannaggio soltanto dei 55 comuni che hanno una zona rossa (con case distrutte dal sisma, ndr.), invece l' hanno allargata a tutti, perché poi la civiltà dei clientes parte dall' Antica Roma...».


 

Tags:
sismaamatricepirozziterremotogornogentilonirenzicalendatasse





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.