A- A+
Palazzi & potere
Sondaggi: la Lega si ferma, recupera il Movimento 5 Stelle

L’analisi delle intenzioni di voto pubblicate dai principali istituti di ricerca italiani nel corso della settimana appena trascorsa conferma la fase di relativa decrescita della Lega.

Il Partito del Ministro dell’Interno Matteo Salvini segna anche questa settimana un lieve calo di consensi (-0,2%) che sembra condurre a un sostanziale assestamento dello “share” del Carroccio a quota 28%. I colleghi di governo del Movimento 5 Stelle si confermano resilienti, e dopo una fase di calo durata qualche settimana, tornano a crescere, pur marginalmente, raggiungendo quota 29,3%. Settimana di segno positivo per gli altri partiti dell’emisfero destro della politica italiana, scrive Roberto Baldassari Presidente Istituto Piepoli. Se Forza Italia raggiunge il 10,8% in ragione di una lievissima crescita (+0,1%), è Fratelli d’Italia il partito che cresce di più in quest’ultima rilevazione, raggiungendo il 4% e incrementando la propria quota di quasi mezzo punto percentuale.

Sul versante sinistro continuano lievi scosse di assestamento. Il Partito Democratico sembra ancora attraversare una fase interlocutoria, perde leggermente terreno e si arresta al 18,1% dei consensi. Giù anche Emma Bonino, con il suo +Europa che si ferma all’1,8%, mentre Civica Popolare e Insieme guadagnano uno 0,1% a testa e raggiungono entrambe lo 0,5%.

 

Tags:
sondaggilegamovimento 5 stelle
in evidenza
Corona pensa alla politica "Varrei cento volte Salvini..."

Milano

Corona pensa alla politica
"Varrei cento volte Salvini..."

i più visti
in vetrina
Ascolti Tv Auditel: Flop Adrian, perché la serie rischia di ammazzare Mediaset

Ascolti Tv Auditel: Flop Adrian, perché la serie rischia di ammazzare Mediaset


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
car2go archivia un 2018 ricco di successi

car2go archivia un 2018 ricco di successi


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.